Biografia


Cristina Raso, classe 1982, Savonese, vive a La Spezia. Dopo una laurea  in Comunicazione Digitale Facoltà di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, all’Università Statale di Milano. Ha frequentato nell’anno 2005/2006 il Master in Management dell'innovazione presso la scuola di alta formazione S.Anna di Pisa.



2005
Ha pubblicato il libro, pensato e creato tutto dall’autrice,“Lasciati..immaginare” raccolta di poesie edita dalla Stamperia dell’Arancio. Con “Di Pregnante” si è guadagnata la pubblicazione nel volume II antologico della Aletti Editore “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” pubblicato il 30 Aprile, con la poesia Sintomo d’essenza, la pubblicazione nell’antologia Poesie del nuovo millennio pubblicato il 15 Giugno, e con la poesia “Sviscerale” nel libro Dedicato a...poesie per ricordare pubblicato nel Settembre 2005. Con “Avvolti”, invece, si è aggiudicata la pubblicazione nel Cd dell’amore della ALI Penna D’autore e nell’antologia con premiazione al quarto posto.


Il 29 luglio è stata premiata per le poesie “Sfumato” e “Onde isolane” in concorso alla poesia Palmaria Giovane, presso la Fortezza del mare sull’isola. A seguito della manifestazione, è avvenuta la pubblicazione delle poesie premiate e la mostra delle stelle.


La poesia “Stop” è stata letta all'interno della trasmissione radiofonica Zapping di Aldo Forbice nel Settembre 2005. Una sua poesia e un suo racconto sono state lette sul canale satellitare di Rai futura nell'ottobre 2005. Nel mese di novembre dello stesso anno è stato pubblicato il racconto “Destino al polso” all’interno della rivista letteraria musicaos.it. La sua poesia “Porto via i sorrisi” è stato pubblicato nel volume antologico Habere Artem della Aletti Editore nel dicembre 2005.


2006
Nel mese di Gennaio 2006 è stato pubblicato il racconto “Amantedestino” all’interno della rivista musicaos.it. Attraverso il concorso l’uomo e il mare è stata premiata a Marzo con la sue poesie dalla casa editrice Ennepilibri di Imperia. E’ tra le autrici all’interno del libro dedicato a Vasco Rossi edito dalla Cicorivolta edizioni “Quel senso che Vasco” edito nel dicembre 2006, nello stesso mese il racconto “Irlandestino” è stato pubblicato nell’antologia Porti Sepolti della Aletti Editori.


2007
E’ stata cofondatrice dell’associazione Golem di Alberga fino al Gennaio 2007. Nel Marzo 2007 è stata inserita all’interno dell’Antologia “lettere d’amore e d’amicizia” edita dalla Ibiskos Ulivieri di Empoli. Nel settembre dello stesso anno è entrata a far parte dell’antologia florilegio della Lisi Editore. Dopo esser stata presente con un intervista su dadamag.it e una recensione del suo libro sul sito aphorism, nel dicembre 2007 è presente all’interno del e-zine npmegazine con un articolo dedicato all’autrice e al suo libro.




2008
Inserita all’interno di "Il filo di Eloisa - Antologia di ammirazione femminile" con la poesia “Dondolare”
Segnalata all’interno del concorso Subway 2008, finalista su 200 poeti iscritti all’iniziativa.
Finalista al concorso Giovane Holden edizione 2008 nella sezione Poesia con l’opera “Cadere”


2009
Ha creato mostre itineranti per l’Italia; le mostre comunicavano in modo deciso la parte poetica in affiancamento alle opere su tela, sia in autonomia, sia in collaborazione con altri artisti nel territorio nazionale. Il materiale utilizzato per i quadri è l’acrilico con l’intento di avvicinarsi sempre di più verso la pittura materica. Nello stesso anno ha intensificato le collaborazioni orientati ai reading poetici con attori e musicisti.


2010/2011
Anche il 2010, un anno ricco di collaborazioni artistiche, esposizioni e estemporanee di pittura. Mostre personali hanno caratterizzato l’anno insieme a reading poetici con attori e musicisti e in particolare degno di nota reading/voicing (Voci Nel Caos) realizzato in collaborazione con Marco Tosetti e Marina Mulopulos.
Inoltre, ha accompagnato attraverso illustrazioni grafiche a gesso, L’Aquila bella mia, libro scritto da Antonio Lera. Le copie del libro sono state donate alla città dell’Aquila e custodite presso il Centro Diurno Psichiatrico di Collemaggio; esse saranno oggetto di una raccolta fondi a scopo benefico, il cui ricavato verrà destinato alla Promozione della realizzazione di un Parco (Spazio) Interattivo per bambini. Nel 2011 continua il suo interesse per collaborazioni artistiche con Voci nel Caos, le attività pittoriche continuano con estemporanee e mostre personali.


2020 
Pubblica la sua seconda raccolta di poesie, Voci Nel Caos. E-Book totalmente autoprodotto che diventerà libro cartaceo. Una miscellanea di sentire.
Per scoprire qualcosa di più sul libro, rivedi l'intervista su Aphorism.


Acquista ora > VOCI NEL CAOS SU AMAZON


Commenti

Post più popolari